Come ridurre i tempi di fatturazione dei tuoi interventi con Fireproof

  • fireproof-fatturazione

    Come ridurre i tempi di fatturazione dei tuoi interventi con Fireproof

    La fatturazione è un argomento spinoso per molti, soprattutto da quando è stata introdotta la fatturazione elettronica. Da una parte ha sicuramente semplificato diversi aspetti burocratici, ma dall’altra ha scatenato una serie di dubbi ed incognite sulla gestione.

    A venirci in aiuto in questo ambito è Fireproof, il software gestionale verticale di Smart.1, specifico per la manutenzione degli impianti antincendio che, in ogni step operativo, aiuta sia il tecnico manutentore (con la versione App) sia l’addetto amministrativo (con la versione gestionale) facendo risparmiare una notevole quantità di tempo.

    Attraverso degli esempi concreti, vediamo insieme come l’utilizzo di Fireproof sul lavoro possa ottimizzare i processi, soprattutto per quanto riguarda la fase della fatturazione.


    Caso pratico:

    Una volta che un tecnico conclude un intervento su un impianto antincendio, in ufficio amministrativo l’impiegata deve occuparsi dell’emissione della fattura.

    Con una gestione tradizionale, senza l’utilizzo di un software:

    Per procedere alla fatturazione l’impiegata deve conoscere gli accordi presi in precedenza con il cliente e deve emettere una fattura che riporti i dati corretti, forniti dal tecnico che ha effettuato l’intervento. Deve accertarsi che l’attività di intervento sia stata ultimata correttamente dal tecnico e capire se ci sono stati interventi extra da fatturare. Tutte queste operazioni si traducono in un’enorme dispersione di tempo e di risorse per l’ufficio amministrativo.

    Con l’utilizzo di un software gestionale come Fireproof:

    Il processo di fatturazione diventa automatizzato, tutti i dati sono correttamente già inseriti sulla base degli accordi presi con i cliente, ma non solo: 

    • il tecnico è in grado di vedere tutte le informazioni elaborate in un'unica interfaccia, 
    • i contratti e i verbali di intervento legati alla fattura sono visualizzabili con un solo click, 
    • il tecnico ha la facoltà di verificare singolarmente ogni dettaglio ed eventualmente di variarlo a seconda delle necessità, 
    • una volta effettuata la verifica, le fatture vengono emesse con un solo click. 


    Caso pratico:

    L’amministrazione deve emettere una fattura elettronica.

    Con una gestione tradizionale, senza l’utilizzo di un software:

    L’ufficio amministrativo si affida ad un sistema esterno o al suo commercialista per inserire manualmente le fatture in formato elettronico. Impiegando diverso tempo e soprattutto rischiando di aumentare l’errore umano.

    Con l’utilizzo di un software gestionale come Fireproof:

    Le fatture generate dagli interventi possono essere inviate al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate con una semplice procedura automatizzata. Il tutto deve essere integrabile sia con un sistema per l’archiviazione documentale interna che con un sistema di archiviazione sostitutiva obbligatoria per legge.


    Caso pratico:

    Se si lavora con le grandi aziende oppure con le pubbliche amministrazioni, è normale che queste chiedano di poter interagire tramite un sistema interattivo e digitalizzato con il quale poter monitorare il lavoro eseguito e controllare le loro schede impianto.

    Con una gestione tradizionale, senza l’utilizzo di un software:

    Con una gestione cartacea, non è possibile soddisfare questa esigenza, pertanto è praticamente impossibile poter lavorare con realtà di questo tipo.

    Con l’utilizzo di un software gestionale come Fireproof:

    Con un sistema interattivo digitalizzato il cliente (che sia la grande azienda o la PA) potrà accedere ad un’area riservata nella quale consultare i dati condivisi, tra cui: 

    • Schede impianto (con planimetrie), 
    • Scadenziario interventi e anomalie,
    • Rapportini, 
    • Fatture,
    • Scadenze di pagamento aperte, 
    • Allegati di vario genere (schede tecniche, contratti…). 


    Questi sono solo alcuni degli esempi che mostrano come Fireproof, verticale di Smart.1, è in grado di migliorare i processi lavorativi di un’azienda che si occupa di manutenzione antincendio, sia conto terzi che per se stessa.
    Se desideri saperne di più su Fireproof, contattaci. Fisseremo una demo senza impegno!



Desideri maggiori informazioni? Contattaci

Vuoi ottenere maggiori informazioni o desideri ricevere un preventivo dettagliato sui nostri servizi?

Contattaci